IL RISTORANTE 

Benvenuti da Itaca.

Lo chef Marco Mannori accende le luci su un' alta cucina che celebra il gusto più vero in un perfetto equilibrio tra semplicità, creatività ed esperienza.

Un'avvincente evoluzione culinaria che parte dal territorio per raggiungere tutte le sfumature dell'attualità internazionale, in un accogliente e luminoso salotto, arredato nello stile minimal.

Il tutto é accompagnato da una vasta e pregiata selezione di vini, curata dall'esperto wine manager Piero Appendino.

MARCO MANNORI 

LO CHEF

Classe 1991, Marco intraprende i primi passi verso la cucina frequentando la scuola Artusi e lavorando in stage presso il ristorante I Due Buoi di Alessandria (una stella Michelin) ed il Grand Hotel Billia di Saint-Vincent (AO).
Appena diplomato nel 2010 parte per la stagione estiva presso l'Hotel Capo D'Orso a Palau in Sardegna, iniziando come commis chef e concludendo l'esperienza 5 stagioni dopo come sous chef.
Parte quindi per il Trentino a Corvara, e successivamente si sposta in Toscana presso la Tenuta di Castiglion del Bosco con la famiglia Ferragamo.
Tornato in Piemonte, entra a far parte del team di fiducia dello chef Andrea Ribaldone, che lo inserisce dapprima a I Due Buoi, dove conquistano la stella Michelin, e successivamente presso Osteria Arborina, nelle Langhe, valutata "Miglior performance dell'anno" dalla Guida de l'Espresso dei Ristoranti d'Italia 2018 e premiata con la Stella Michelin a soli nove mesi dall'apertura. Nel 2018 viene scelto da Ribaldone per guidare la cucina del Ristorante Lino a Pavia e, ad inizio 2019, torna ad Osteria Arborina come resident chef.
Da marzo 2019 ricopre la veste di Chef al Ristorante Itaca, dove mette in pratica gli insegnamenti dei suoi maestri, affermando quella personalità che ha costruito negli anni di formazione.
La sua esperienza e la sua filosofia di cucina, fortemente legata alle tradizioni e al recupero di autentici sapori, parlano da sole nel piatto.

LUIGI BARBERIS

BAR MANAGER

Nato ad Alessandria l'8 maggio 1980, "dietro al banco" di una caffetteria sin da adolescente, un po' per passione e un po' per assecondare il suo carattere estroverso, amante del contatto con il pubblico.

Dopo gli studi universitari Gigi si dedica a tempo pieno a questa professione e nel 2006 apre primo locale ad Alessandria, il Caffè degli Artisti, che tuttora gestisce.

Visionario ed eclettico, dopo una lunga esperienza 'dietro al banco', inizia a guardarlo in una prospettiva più ampia. Infatti, dopo alcune consulenze come bar manager presso (scriverei i ristoranti), inizia a immaginare di proseguire il suo viaggio iniziato con il caffè degli artisti, in un'accezione più ampia dove la mixology vuole diventare una originale ed efficace alternativa alla ricca e prestigiosa carta dei vini, utile a valorizzare i ricercati piatti dello chef Marco Mannori.

In questo percorso di conoscenza ed evoluzione di Luigi (o Gigi) ecco nascere Itaca , che diventa approdo di esperienze e punto di partenza per un nuovo viaggio.

PRENOTAZIONI

Compila il form e prenota il tuo tavolo. Riceverai conferma via e-mail.

DOVE SIAMO

Via Pastrengo 5, Alessandria 15012